Un convegno per i 30 anni dal Muro di Berlino

Il 10 novembre 2019 il Comitato Gemellaggi di Castelnuovo Rangone (Modena) organizza una conferenza in musica dedicata all’anniversario della caduta del Muro di Berlino.

Fra gli obiettivi che ci siamo dati come Comitato c’è quello di aiutare a rafforzare la cittadinanza europea attiva, creando legami tra i cittadini, promuovendo l’unità europea e aiutando a creare un’identità europea. Ed è per questo che abbiamo pensato di organizzare un incontro che ci aiutasse a comprendere diverse cose:

Cosa è rimasto in noi a 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino?
Quali sono i nuovi muri fisici e mentali della nostra epoca?
Come ha cambiato il mondo la caduta del muro di Berlino? E come ha cambiato i castelnovesi?

Tra la musica dei nostri ragazzi e le riflessioni di uno storico, il Comitato Gemellaggi propone un’iniziativa per riflettere insieme su uno degli eventi che sta alla base dell’Europa di oggi.

Lauro Marchetti del Comitato ne parlerà con Manfredi Scanagatta, studioso di storia contemporanea che si occupa di formazione e di public history.

Qui una scheda sul relatore

Eseguiranno musiche di Bach, Beethoven e Casals: M° Serena Patanella, Davide Szadejko, Chiara Vecchi, Silvia Zanni, Anna Menghin, maestri e allievi del Flauto Magico di Formigine (Modena)

Verranno inoltre proiettate anche brevi interviste a cittadini di Castelnuovo originari dell’Europa dell’Est con le loro testimonianze.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone e con l’Istituto Storico della Resistenza di Modena, è per domenica 10 novembre 2019 alle 16.30 presso la Sala delle Mura a Castelnuovo Rangone.

Ingresso gratuito

Lascia un commento